venerdì 25 febbraio 2011

25.02.2011 - Inizia la Pre-Produzione!

FINALMENTE!

Dopo un bel po' di tempo di gestazione, e dopo il mio primo film da regista, "STORIE DI BORGATA", eccomi ad annunciarvi l'inizio della Pre-Produzione di CARONTE!

Ma prima di passare al film, devo fare una cosa che tutti si aspettano:

Devo ringraziare pubblicamente tutti i ragazzi che hanno lavorato a "STORIE DI BORGATA", a partire da Mirko, passando per l'onnipresente Angelo, senza scordare Pino, Massimiliano, Stefan, Massimo, Gianluca, Gino, Ugo, Andrea, Adele, Elektra e tutti i ragazzi interpreti minori che di cui non ricordo il nome. Per il reparto tecnico, Alex, Mimmo, Roberto, di nuovo Massimo, Gino e Mirko stesso.
Un saluto veramente speciale va, però, alla MIA Costanza, che senza di lei non sarei riuscito mai a tenere tutti!
Un grazie anche a Mirko che mi ha dato l'opportunità di fare questo film (ok? :D).
Un IN BOCCA AL LUPO per la serie, che non mancherò di seguire, giuro! Dopo tutto è anche una mia creatura, o no?

Però, archiviato, volente o nolente, "STORIE DI BORGATA", e dopo aver passato un periodo non proprio buono, per via della mia salute, che sto scontando tutt'ora, eccomi di nuovo in pista pronto per una nuova avventura.













































Questa che vedete sopra è la locandina Provvisoria, fatta di fretta e furia per il PressBook che sta girando nei vari uffici degli sponsor (sì, perché contrariamente a SdB, questo film ha un Product-Placement), ma io preferisco considerarla di Lancio. Poi in futuro ce ne saranno altre.

Ma la cosa più importante è che finalmente sono riuscito a realizzare un mio sogno: tirare su un gruppo di produzione, che si avvale del supporto di una casa di produzione e di un insieme di persone che sono dei professionisti nel loro campo. Questo gruppo si chiama come il mio avatar: ALIDANT, seguito dalla parola GROUP, perché è un gruppo, logicamente ^_^
Ah, già, il DOGMA 008! Cos'è il D008! E' un manifesto, fondato dalla casa di produzione indipendente MARGOT PRODUZIONI, dove viene stilato un decalogo di regole create ad hoc per "snellire" al massimo possibile una produzione di un film, tagliando al  minimo le spese di produzione e i così detti "momenti morti" durante una giornata di riprese. Ma ci sono anche regole sui contratti, sulle figure professionali e artistiche, tutte volte a ridurre i costi, fino ad oggi ESORBITANTI per poi trovarsi in mano un prodotto cinematografico mediocre. Non faccio esempi, ma sapete bene di cosa parlo, soprattutto può capirlo perfettamente chi è goloso di dolciumi natalizi e grossa frutta estiva...

Caronte verrà fatto con questi criteri.

Di cosa parla Caronte, logicamente non ve lo dico, ma vi dico solo che è un Fanta-Thriller. E su questa combinazione di parole si apre un'altro portone che però vi riassumerò in poche righe: Il problema del cinema italiano è che, oltre a produrre film-leccornie e finti polizieschi, non si produce altro che commedie di vario genere, o drammi sentimentali, psicologici e politici.
Niente da dire contro questi generi, per carità, anche perché ultimamente le commedie italiane battono al botteghino film colossi con alieni blu e viaggi inconsci nella mente umana. Ma il problema, appunto, è proprio questo: si fanno solo QUESTI FILM, punto!

CARONTE, insieme a IRIS & MICHAEL e I DIARI DI JOHN DYLAN mirano ad essere i primi tre film a introdurre, anzi, RE-introdurre quello che in gergo viene definito "FILM DI GENERE", ovvero i film Horror, Fantasy, Thriller, Sci-Fi e tanti altri ancora.

ALIDANT GROUP è nato appositamente per questo scopo! E non a caso ho creato il logo in quel modo: infatti, il logo del gruppo, racchiude in sostanza tutte queste prerogative, raffigurando il profilo del più alto rappresentante della Letteratura Italiana nel mondo, Dante Alighieri, con una grafica snella ed essenziale, con colori metallici, ma con un carattere antico allo stesso tempo, in cui è trascritta la contrizione del nome dell’autore (ALIghieri DANTe), che proietta al futuro la millenaria Cultura Italiana.

Sembra una presentazione aziendale, vero? E infatti lo è! ^_^

Per ora vi lascio e vi mando un abbraccio a tutti.

Alla prossima e grazie di essere arrivati fino a questa riga.


Lunga Vita e Prosperità…
al Cinema Italiano!!!