martedì 12 aprile 2011

12.04.2011 - Primi contatti, collaborazioni e... Evoluzione!!!!!

Salve a tutti!

Eccomi qui ad aggiornarvi sulla situazione produttiva del mio secondo film.

Eravamo rimasti alla crazione del gruppo... Beh, da quel momento ne sono successe di cose! Ma andiamo per gradi:
  1. Dopo aver costituito il gruppo, sono state fatte riunioni per decidere la strategia da adottate e gli obiettivi da raggiungere. Tra i tanti, naturalmente, i tre film che ho sempre voluto nel pacchetto realizzativo da proporre alle case di produzione e di distribuzione. In oltre, anche la realizzazione di 12 cortometraggi sul tema della Costituzione Italiana, ma questa è un'altra storia;
  2. Da quel momento in poi, delle persone hanno iniziato a prendere dei primi contatti con probabili sponsor, sia tecnici che di puro Product Placement. Naturalmente ho voluto che iniziassero subito, e qui si parla ancora di Febbraio, perché so per esperienza diretta, dopo anni passati in televisione, che agli sponsor, prima di dare una risposta, devono valutare il progetto, fare dei breafing interni sulla valutazione, decidere sulla possibilità di finanziare un film, capire a quale tipo di visibilità gli può portare il film, bla bla bla, bla bla bla, e bla bla bla! e tutto questo mentre tu fai passare un paio di settimane e richiami e richiami e così via! Ci sono passato già tante volte sotto questo tetto! C'ero anch'io a quelle riunioni e sentivo quello che dicevano! Quindi, capisco a pieno che ci vuole il suo tempo per contattare e CORTEGGIARE lo sponsor!
  3. E allora? come faccio io a convincere lo sponsor a farmi dare i soldi? Prima di tutto facciamo un passo indietro: In Italia, fare film di genere è DIFFICILISSIMO, perchè i produttori non prendono in considerazione questi generi, soprattutto se sono di fatturazione italiana. Tanto meno le case di distribuzione! E mi sono detto: "Se i Produttori e i Distributori non ti stanno a sentire, allora aggiro l'ostacolo, girandoci letteralmente intorno" e così ho iniziato a prendere dei contatti che mi sono provvidenzialmente piovuti dal cielo grazie al mo primo film Storie di Borgata. Ho iniziato a chiamare delle persone che lavorano in grosse società di esercenti e ho fissato degli incontri e li incontrati. Il primo e il secondo incontro, devo dire, sono stati molto promettenti: in pratica mi dicono che sono interessati a voler aiutare il mio gruppo a far uscire i film nelle loro sale (trattandosi di un circuito di multiplex, fate un pò voi i conti) e che con una somma già prestabilita costituita in un pacchetto, loro mi coprono la pubblicità, sia televisiva che cartellonistica. Poi propongono delle "alleanze" con società concorrenti, diciamo così, e agevolazioni varie, che non sto qui a descrivervi; "portatemi il progetto dei film e noi vi facciamo la lettera di intenti". Bene! E una è fatta! Passiamo al prossimo step!
  4. Ora la sceneggiatura DEVE essere definita! E al più presto! Allora chiamo una mia amica sceneggiatrice, Marzia, e gli chiedo di aiutarmi a concludere definitivamente Caronte! Inizia il lavoro! Riunioni su riunioni, sere passate davanti a Skype e alla fine eccoci, dopo un mesetto, alla stesura del film intero. Vi giuro che è stata dura! Ma visti i risultati, ne è valsa la pena! Sono veramente fiero! Ok! Intanto...
  5. La Margot Produzioni, fa un salto a Los Angeles, un pò per staccare e rilassarsi (beati loro, io invece non ho i soldi neanche per pensare a una delle palme del lungo mare) e un pò per prendere contatti con le case di produzione di lì. E' l'11 Marzo, quando partono per parlare con alcuni di loro. Non potete immaginare quanto io sia stato teso per questi incontri e preoccupato per la loro incolumità, visto che da lì a 24 ore dopo sarebbe arrivata sulle coste della California lo Tsunami scaturito dal terremoto in Giappone. Comunque, tutto si risolse nei migliori dei modi e contenti ritornano vittoriosi in Italia;
  6. Io riesco a fissare un appuntamento con una casa di Effetti Speciali Visivi qui a Roma, attraverso un mio amico che ho conosciuto quando lavoravo a ReteOro. Questa società è giovane e bella agguerrita. Gli ho esposto il progetto dei tre film e, vedendo il mio entusiasmo, hanno accettato di curare tutto il settore fotografico ed effettistico dei tre film. In oltre, visto che sono tra i pochissimi in Italia a realizzare le riprese in S3D dal vivo, non vi nascondo che molto probabilmente 2 dei tre film potrebbero essere realizzati proprio in 3D Stereoscopico;
  7. Forte di questa nuova svolta, ora mi trovo con in mano il 50? il 60% del film pronto? Ora mancano solo le conferme degli sponsor e siamo pronti per partire. La sceneggiatura è quasi ultimata, manca da definire bene il finale e poi andrà allo spoglio.
  8. Nel frattempo, sono iniziate ad arrivare le prime e-mail da case di produzione e distribuzione che sono interessate a questo film. Andando a vedere la pagina Histat di questo blog, ho visto che dal 20 Febbraio a oggi, ci sono stati un incremento di visite proprio su questa pagina. E parlo di migliaia di visualizzazioni in 30 giorni;
  9. Intanto, a proposito di migliaia di visualizzazioni. proprio ieri, sono stato alla giornata di Becoming Youtube Stars un incontro, sotto invito della famosa Comunity Video, dove viene "pubblicizzato" il sito in tutte le sue future applicazioni a cui potranno accedere solo i partner. In questa occasione ho conosciuto dei produttori, dei registi, dei professori di scuole di cinema molto affermate e dei Public Relationist, con cui ho chiaccherato per un pò e concluso dei primi accordi vocali. Ora, nei prossimi giorni, li incontrerò per definire meglio le cose.

E siamo arrivati alla fine di questa lettera.

In conclusione, ribadisco, ho deciso di prendere la strada più lunga e tortuosa per arrivare al mio traguardo, non perché sono masochista, ma perché sono costretto a farlo se voglio arrivare a vedere i tre film proiettati in sala. E le premesse, nonostante la fatica e il tempo biblico, sono ottime. Sono sempre più convinto che nonostante la cecità dei colossi, in Italia c'è un sottobosco creativo, come lo chiamo io, che scalpita e non vede ora di emergere e di diventate una grossa e rigogliosa quercia!
Ragazzi, io mi sto muovendo in questa direzione e i risultati cominciano a farsi vedere. Non aspettate, andate per vie alternative e pensate "di traverso" e vedrete che i risultati arriveranno e, soprattutto, armatevi di pazienza. Se il Cinema Italiano deve risorgere per strade alternative, allora dovrà essere così.

Per ora vi lascio e vi mando un abbraccio a tutti.

Alla prossima e grazie di essere arrivati fino a questa riga.


Lunga Vita e Prosperità…
al Cinema Italiano!!